Bio

bio

L’agricoltura Biologica è un metodo di coltivazione che si distingue da quello tradizionale perché esclude qualsiasi trattamento chimico sia della terra, sia della pianta che dei frutti: l’intero ciclo produttivo è cioè integro, con vantaggi per la salute e per l’ambiente.
La normativa europea, per quanto riguarda l’agricoltura biologica, bandisce l’uso di sostanze chimiche: fertilizzanti, insetticidi, anticrittogamici, fitosanitari, ma anche radiazioni ioniche, ingredienti geneticamente modificati, coloranti e conservanti.
L’agricoltore biologico si impegna quindi a:

  • a custodire la fertilità del terreno a lungo termine, riciclando i rifiuti di origine vegetale e animale (concimi organici) al fine di restituire gli elementi nutritivi alla terra, riducendo in tal modo il più possibile l’utilizzo di risorse non rinnovabili;
  • ad aumentare la diversità biologica;
  • a lavorare con i sistemi naturali piuttosto che cercare di dominarli;
  • a coltivare senza impiego di prodotti chimici di sintesi e di OGM (organismi geneticamente modificati);
  • ad annullare o ridurre nei minimi del possibile ogni forma di inquinamento dell’agroecosistema e delle risorse idriche;
  • a un maggior rispetto degli animali allevati perseguendo, come obiettivo principale il loro benessere;
  • a manipolare i prodotti agricoli, con particolare attenzione ai metodi di trasformazione, allo scopo di mantenere l’integrità biologica e le qualità essenziali del prodotto in tutte le varie fasi.

Il rispetto di queste procedure viene verificato continuamente da organismi esterni abilitati appositamente dal Ministero delle politiche agricole  per conto dell’UE.
I concetti astratti di salute, ambiente, rispetto, sicurezza e proprietà nutrizionali trovano nell’agricoltura biologica la loro concretizzazione affinchè il nostro pianeta e le generazioni future possono assicurarsi semplicemente il mantenimento della qualità del loro futuro.



L’Azienda Agricola Cà Monti vuol essere protagonista di questo progetto con la sua filiera, con il suo laboratorio e con i suoi prodotti.