L’INFESTANTE CHE DIVENTA CONDIMENTO

Premio OSCAR GREEN 2017 Emilia-Romagna

Fiumana di Predappio (Forlì) –  Azienda Vitivinicola Condè

Si è tenuta il 18 luglio scorso la premiazione regionale degli Oscar Green 2017 di Coldiretti presso la splendida location dell’Azienda Vitivinicola Condè, sulle colline forlivesi, che ha visto trionfare Fabio Monti con la sua Sambuchella, nella sezione “Impresa 2.Terra”.

Questa categoria è rivolta a progetti che valorizzano nuovi percorsi tecnologici e di comunicazione. “Impresa 2.Terra” premia le giovani aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare, riuscendo a incanalare creatività, originalità e grande abilità progettuale per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana, coniugando tradizione e innovazione.

Questa la motivazione del premio: “Nei paesi del Nord Europa il sambuco viene chiamato “farmacia degli dei”, da noi è principalmente un arbusto infestante. All’azienda Ca’ Monti, invece di estirparlo, hanno deciso di piantarlo come un frutteto e, seguendo il metodo biologico, trasformarlo in prodotto innovativo, creando valore in cose che nessuno guardava. Nasce cosi “Sambuchella”, condimento gastronomico preparato partendo dalla spremitura delle bacche di sambuco che maturano nella seconda metà di luglio. Il succo viene filtrato e bollito per 12 ore, viene aggiunto zucchero di canna biologico e “Sambuchella” si trasforma in un condimento adatto a tutto pasto, dall’antipasto al dolce.”

“E’ una grande soddisfazione per me ricevere questo premio, che voglio dedicare a due persone che non ci sono più: mia nonna Elsa, che per prima ha guardato con curiosità il frutto del Sambuco; e William Salice che mi ha insegnato a migliorarmi sempre e non mollare mai.” Questo il commento di Fabio Monti alla consegna del premio.

Categories: News